IL PROGETTO
Il progetto “Cittadino Attivo, Paziente Digitale” ha l’obiettivo di rendere le competenze digitali opportunità reali di crescita sociale ed economica per tutte e tutti, contribuendo ad abbattere le diseguaglianze nei diritti di cittadinanza e partecipazione sociale.
Attraverso uno Sportello di Consulenza Digitale personalizzata ed incontri di Formazione in piccoli gruppi, si affronteranno le singole difficoltà nell’accesso ai Servizi Digitali delle Pubbliche Amministrazioni, delle Aziende private, dell’Istruzione e dell’Informazione e si cercherà di rendere quanto più possibile autonomi i nostri utenti nell’utilizzo dei Sistemi Informatici in generale.
Il Progetto si rivolge ai tutti i cittadini, in particolare a chi in questo momento soffre maggiormente delle difficoltà dovute alla rapida crescita dell’informatizzazione in tutti i settori della Società. Il metodo usato è quello di “Imparare facendo” perché nessuno rimanga indietro e tutti possiamo essere egualmente capaci di fare …magari divertendosi anche un po'.
ORGANIZZAZIONE E CRONOPROGRAMMA
Le Consulenze Digitali personalizzate, si svolgeranno, nelle sedi indicate, su appuntamento tramite gli indirizzi mail ed i numeri WhatsApp dedicati, per la durata di un' ora ed affronteranno, tra gli argomenti in elenco (o su richiesta altri argomenti pertinenti), quelli di maggior interesse dell’utente. La consulenza potrà essere ripetuta in un secondo appuntamento. L’utente potrà utilizzare il proprio computer o utilizzarne uno messo a disposizione per la Consulenza.
Gli incontri di Formazione per piccoli gruppi, della durata di 2 ore, saranno organizzati su richiesta delle Associazioni partner e si svolgeranno, nelle sedi indicate (o in sedi indicate dalle stesse Associazioni) e saranno precedute da una Introduzione teorica sugli argomenti. Il gruppo sceglierà alcuni degli argomenti in elenco sui quali svolgere la parte pratica, ciascuno su un singolo computer.
Nella prenotazione della Consulenza_Incontro, l’utente dovrà indicare il possesso o meno dello SPID (o CIE) ed eventualmente prendere accordi, con gli organizzatori, per l’accesso facilitato alla creazione dello SPID.